top of page
"TIRACI SU!" OPERAZIONE CONCLUSA!

Con l’obiettivo di liberare i 20 ettari di Parco dal maggior numero di rifiuti possibile, sono scesi in campo il 23 e 24 marzo scorsi una trentina di volontari, tra i quali una dozzina di richiedenti asilo di nazionalità varie, allievi della scuola ospitata dal “Nazareno”, fortemente voluta e diretta dall’Amico del Parco Renato Elia.

La mattinata si è aperta con i saluti dell’Assessore all’Ambiente Del Sordi, presente anche una rappresentanza della Stazione forestale di Gorizia.

Non sono mancati i riconoscimenti dell’Assessore all’impegno delle Associazioni di volontariato ed in particolare degli “Amici del Parco, per l’attività svolta in questi anni a favore della tutela e della valorizzazione del Parco.

Il Comune – ha ricordato Del Sordi – ha recentemente provveduto all’installazione di alcune videotrappole con l’obiettivo di contrastare l’abbandono di rifiuti nell’area, fenomeno più volte segnalato in questi anni dai cittadini alle Forze dell’Ordine. Alcuni autori di abbandoni – ha proseguito l’Assessore – sono già stati individuati grazie ai nuovi sistemi di videosorveglianza.

L’iniziativa è stata quindi presentata dalla Presidente del circolo goriziano di Legambiente, Anna Maria Tomasich e dal Presidente del Comitato “Amici del Parco”, Giuseppe Sansone.

TIRACI SU! - ha ricordato Tomasich – si realizza nel contesto di Puliamo il Mondo, iniziativa che Legambiente promuove annualmente a difesa dell’ambiente.

Sansone ha sottolineato come le attività di raccolta dei rifiuti costituiscono anche una tappa del Giro d’Italia di Plogging 2024 che, per la seconda volta tocca in Gorizia il Parco di Campagnuzza/Sant’Andrea, mentre Maurizio Tavagnutti, Presidente del Centro “Seppenhofer” , ha ricordato che la pulizia delle Gallerie della Grande Guerra presenti nel Parco si inseriscono nel contesto dell’evento annuale nazionale “Puliamo il buio” della Società Speleologica Italiana.

Giovanni Marassi, Delegato A.N.FOR. Triveneto, infine, ha rilevato che l’evento promosso ben si coniuga idealmente con la Giornata Internazionale delle Foreste che cade il 21 marzo.

Romana Leban (EkoŠTANDREŽ) è intervenuta per invitare l’Assessore Del Sordi a rendere pubblici gli autori degli abbandoni di rifiuti nell’area, ricordando, nel contempo, che le tante prestigiose ed importanti associazioni cittadine di volontariato non dispongono ancora di una sede appropriata e auspica, pertanto, che l’Amministrazione comunale renda disponibile per le stesse una “Casa delle Associazioni”.

Conclusa la presentazione dell’evento, i volontari si sono divisi in gruppi per la raccolta dei rifiuti nelle aree assegnate sotto la guida di “raccoglitori esperti”. In particolare l’intervento del 23 marzo ha riguardato la porzione sud dell’area golenale, lungo l’argine, in direzione delle Gallerie della Grande Guerra.

Nella mattinata di domenica 24 marzo l’attenzione è stata invece rivolta alla porzione nord della golena, con particolare riferimento all‘area sottostante il Ponte IX agosto e all’argine a valle della traversa del Consorzio di Bonifica. Raccolti in questo caso vari sacchi di vetro, plastiche e lattine, frutto di abbandoni di frequentatori abituali dell’area, evidentemente impermeabili alle basilari norme del rispetto per l’ambiente.

Il frutto della raccolta, oltre venticinque sacchi concentrati in aree concordate, verrà asportato nei prossimi giorni da IRISAmbiente.

Sottratti al fiume vari chili di plastiche destinate a raggiungere attraverso l’Isonzo il mare, per poi trasformarsi in microplastiche e nanoplastiche in grado purtroppo di entrare nella nostra catena alimentare e quindi nel nostro corpo.

Ricordiamo che l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Gorizia, è stata promossa da Legambiente Gorizia APS e dal Comitato “Amici del Parco” in collaborazione con Associazione Nazionale Forestali, RipuliAMOci Challenge, Croce Rossa Italiana, Unione Italiana Sport per tutti, Centro di ricerche carsiche “E. Seppenhofer”, Scout AGESCI 3 e Scout KAOS, Fridays For Future, Libera, Arci Gong e EkoŠTANDREŽ.

Il Parco e l’Isonzo rivolgono un grandissimo GRAZIE a chi ha reso possibile la realizzazione delle giornate!

Foto: Marassi, Elia, Tavagnutti, Sansone

Area intervento 23 marzo_edited.png
Area intervento 23 marzo
Locandina A3 - Giro Plogging 23_24_marzo_2024.jpg
Area intervento 10 marzo_edited.png
Area intervento 24 marzo

TIRACI SU!

Manca davvero poco alla prima delle due giornate di Pulizia del nostro Parco.

Tante le Associazioni ed i Gruppi che hanno aderito all'iniziativa.

Ci aspettiamo di vedervi concretamente impegnati nelle pulizie dei piccoli rifiuti, un'attività che fa bene all'ambiente e che migliorerà il vostro spirito.

Grazie sin d'ora a chi dedicherà un po' del proprio tempo alla salute del Parco.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Rimandato per la pioggia l'intervento dello scorso 10 marzo, "TIRACI SU!" ci riprova proponendo le date del 23 marzo e 24 marzo e confidando in un meteo più clemente.

Ricordiamo che le giornate rientrano nell'iniziativa nazionale "Puliamo Il Mondo" di Legambiente e sono tappe goriziane del "Giro d'Italia di Plogging 2024".

Vi aspettiamo numerosi per una Gorizia più pulita!

23 Marzo, ore 09.00, ritrovo ingresso via Pola

24 marzo, ore 09.00, ritrovo ingresso via della Barca

Il Parco è anche tuo. Aiutaci a conservarlo.

#puliamoilmondo #giroditaliadiplogging

Info:

Legambiente

gorizia@legambientefvg.it

Comitato "Amici del Parco"

parcocampagnuzza@gmail.com

www.parcoisonzocampagnuzza.it

https://www.facebook.com/groups/parcoisonzocampagnuzza

3397151590

Puliamo_il_Mondo-logo-469AF02209-seeklog

TIRACI SU!
RACCOLTA VOLONTARIA DI RIFIUTI NEL PARCO NATURALE SULL’ISONZO DI CAMPAGNUZZA – SANT’ANDREA/ŠTANDREŽ
GORIZIA
GIRO D'ITALIA DI PLOGGING 2024
PULIAMO IL MONDO 2024
Domenica 10 marzo e Sabato 23 marzo,
ore 09.00 - 13.00

Anche quest'anno il Giro d'Italia di Plogging fa tappa nel Parco di Campagnuzza - Sant'Andrea.
Previsti interventi di pulizia dei piccoli rifiuti portati dalle piene dell'Isonzo o abbandonati nelle aree ricreativa e golenale del Parco e in altre zone limitrofe. Compatibilmente con le condizioni meteo e la disponibilità di volontari, gli interventi potranno essere estesi all'argine destro del fiume e svolgersi anche in altre giornate.
L'iniziativa segue quella del 2023, è promossa da Legambiente Gorizia e dal Comitato "Amici del Parco", con la collaborazione di Enti pubblici ed Associazioni di volontariato e rientra nell'evento nazionale "Puliamo il Mondo" di Legambiente.
La partecipazione è aperta anche ai privati cittadini, previa registrazione all'inizio delle giornate.

Per una Gorizia più pulita, partecipa anche tu a

"TIRACI SU!",

Tappa goriziana del Giro d'Italia di Plogging 2024!
Ti aspettiamo!
Il Parco ringrazia.

INFO:
Legambiente Gorizia - 3495774830 - 3493204824

gorizia@legambientefvg.it
https://www.facebook.com/search/top?q=legambiente%20gorizia
Comitato "Amici del Parco" 3397151590
parcocampagnuzza@gmail.com
https://www.facebook.com/groups/parcoisonzocampagnuzza
FB Giro d'Italia di Plogging
https://www.facebook.com/groups/864330867611013

Giornata mondiale della Api
20 maggio 2023 ore 09.30

Locandina Giornata mondiale Api_ITA.jpg
Locandina Giornata mondiale Api_SLO.jpg

Non mancare! Aiuta anche tu le nostre Api.
Ti aspettiamo. Il Parco e le Api ringraziano!


Info: parcocampagnuzza@gmail.com

E' ANDATA COSI'

Per la prima volta Gorizia ha celebrato la Giornata mondiale delle Api, istituita nel 2017 dall'Assemblea delle Nazioni Unite su proposta della Slovenia.

L'invito rivolto ai cittadini a donare al Parco piantine mellifere, cioè particolarmente gradite a questi utilissimi impollinatori, è stato ben accolto da residenti e visitatori del Parco, anche provenienti da fuori città.

Grazie alla collaborazione di alcuni floricoltori ed esercizi della zona sono state raccolte alla fine più di 100 piantine (lavande, borragine, rosmarino ed altre aromatiche), alcune donate dagli stessi floricoltori. Molte anche le famiglie che hanno scelto di portare direttamente al Parco le piantine, in compagnia dei propri bambini. Particolarmente nutrita la presenza di allievi della Scuola primaria "F. Erjavec" di Sant'Andrea.

Dopo una breve presentazione della Giornata a cura di Giuseppe Sansone, Presidente del Comitato, sono intervenuti l'Assessore all'Ambiente Francesco del Sordi, il Presidente dell'Associazione naturalisti "A.Comel" di Gorizia, Giuliano Spangher e la Consigliera comunale Nicol Turri, delegata al progetto "La via delle Api" del Comune di Gorizia.

Su iniziativa del Comitato è stato piantato l'"Albero della speranza", un bellissimo acero donato dal Comune, quale segno di solidarietà verso le comunità dell'Emilia-Romagna, Marche e Toscana colpite dalle recenti devastanti alluvioni.

Armati di carriole, pale e rastrelli i partecipanti hanno quindi iniziato a scavare il terreno nelle aree segnalate del Parco.

Grande, anche in questa circostanza, la collaborazione dei richiedenti asilo, intervenuti numerosi alla manifestazione grazie alla collaborazione ormai consolidata con il Nazareno, in particolare con il responsabile della struttura di accoglienza, Francesco Isoldi e con Renato Elia, anima della Scuola del Nazareno.

Un gazebo ha ospitato lo spazio riservato alla conoscenza delle pratiche di apicoltura ed alla degustazione di vari mieli, particolarmente apprezzati. L'apicoltrice Raffaela D'Amore dell'Azienda "La raganella " di Borgnano ha illustrato praticamente come è fatta un'arnia, il suo funzionamento e gli accorgimenti per la corretta gestione delle api e la produzione del miele.

Al termine dei lavori non è mancato un punto di ristoro per visitatori e collaboratori.

Questa prima edizione goriziana della Giornata, organizzata con la collaborazione del Comune di Gorizia, di Legambiente Gorizia, del Museo "A. Comel", di EkoŠTANDREŽ, e della Società agricola "La raganella" è stato un banco di prova della sensibilità e dell'interesse dei cittadini sul tema della salvaguardia della salute delle nostre Api.

Prova superata con successo! 

(Foto: Renato Elia, Anna Maria Tomasich, Giuseppe Sansone)

Risorse stampa e video

Le Api di ULIAN

Questa galleria ospita alcuni scatti dell'Amico del Parco

Lucio Ulian in omaggio alle nostre amiche Api.

Lo ringraziamo per la disponibilità.

COME AIUTARLE?
Dona una piantina al Parco di
Campagnuzza - Sant'Andrea

Sabato 20 maggio, a partire dalle 09.30, saremo nel Parco (area ricreativa - ingresso via Pola) per aiutare e far conoscere le nostre amiche Api.
Aiutale anche tu piantando nel Parco una piantina mellifera per la

"Via delle Api" (lavanda, rosmarino, salvia, borraggine, ecc.). 

 


Se non riesci a partecipare, puoi donare una o più piantine e lasciarle presso uno di questi negozi, che registreranno la tua donazione.
Provvederemo noi a ritirarle ed a piantarle per tuo c
onto.
Il Parco e le Api ringraziano.

Floricoltura Gaggioli - Str. della Mainizza, 174 - T. 0481 391391

Agraria Zvadlav - via Trieste, 18 - T. 0481 520898 - 351 6649166
Arte e fiori - via del Carso, 17 - T. 333 110 6811

Floricoltura Gaggioli.jpg
Agraria Zavadlav.jpg
Arte e fiori.jpg
Modulo donazione.jpg

Venerdì 5 maggio 2023

ore 17.30

INCONTRIAMOCI AL PARCO

I VERSI DI MASINI

E LE CAMPANE DI CRISTALLO DI SLANISCA

Si rinnova la magia nel nostro Parco grazie a Roberto Marino Masini, poeta, e a Paola Slanisca, musicista.

VENERDI' 5 MAGGIO alle 17.30 saranno nell'Area ricreativa del Parco di Campagnuzza - Sant'Andrea, via Pola, per regalarci un assaggio della propria arte. I versi di "Canto intimo", raccolta di poesie ispirate e scritte da Masini nel Parco, si fonderanno armonicamente con i suoni eterei delle campane tibetane di cristallo di Slanisca. Un'occasione di benessere per il corpo e la mente, assolutamente da sperimentare, magari adagiati, ad occhi chiusi, sul vostro tappetino.

Brindisi a fine evento.

Ci vediamo al Parco.

info: parcocampagnuzza@gmail.com

Il video dell'incontro
https://youtu.be/mz1qtaAMW8E
Ringraziamo Nevio Costanzo per la registrazione ed il montaggio 
 

 4 marzo 2023 - Operazione felicemente conclusa. Raccolti decine di sacchi di piccoli rifiuti ed ingombranti.

All'opera un nutrito drappello di volontari dei Gruppi e delle Associazioni promotrici ai quali si sono uniti visitatori adulti e alcuni giovanissimi plogger.

All'opera sulla scarpata dell'area golenale gli speleologi del  Centro di Ricerche carsiche "C. Seppenhofer" di Gorizia, impegnati a riportare sulla sommità una lavatrice ormai invasa dalla vegetazione ed altri materiali ferrosi. Una decina i volontari richiedenti asilo di varie nazionalità, ospiti de "Il Nazareno" che hanno effettuato una ricca raccolta.

I rifiuti verranno smaltiti da Isontina Ambiente e dal Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia, tramite la Italspurghi ecologia di Trieste che ringraziamo per la disponibilità. 

UN GRANDISSIMO GRAZIE A TUTTI COLORO CHE SI SONO ADOPERATI PER LA RIUSCITA DI QUESTA TAPPA DEL GIRO D'ITALIA DI PLOGGIN 2023. 

Nella galleria le foto scattate dai partecipanti alla tappa. 

Immagini dell'intervento del  Centro di Ricerche carsiche "C. Seppenhofer"

 

 

 

 

 

 

Giornata nazionale degli Alberi

Lunedì 21 novembre 2022

 Ore 09.00 - 12.00

 

Parco naturale sull’Isonzo di Campagnuzza - Sant’Andrea

Area ricreativa - (ingresso via Pola) - Gorizia

 

Gli Amici del Parco promuovono una mattinata dedicata alla piantumazione di nuovi alberi e di piantine mellifere.

Partecipazione aperta a tutti i visitatori del Parco, apicoltori e amanti del verde, dotati di guanti e attrezzi.

Graditi i contributi in natura (terriccio, piante e piantine mellifere, sostegni, sacchi di iuta).

In caso di condizioni meteo sfavorevoli l'evento sarà rinviato ad altra data.

 

BRINDISI A FINE LAVORI - VI ASPETTIAMO!

gli Amici del Parco sostengono il Progetto

 

Collaborano:

Comune di Gorizia - Assessorato all'Ambiente, Associazione Nazionale Forestali (A.N.FOR.), Ispettorato Foreste, Stazione forestale di Attimis, Legambiente Gorizia APS, Croce Rossa Italiana Comitato di Gorizia, Consorzio di bonifica della Venezia Giulia, Alpini volontari di Protezione civile - Sezione A.N.A. di Gorizia, EkoŠtandrež, RipuliAMOci Challenge - Udine, Centro Ricerche Carsiche "C. Seppenhofer", Associazione Naturalisti “Alvise Comel”, Mitteldream – ArteGorizia, Consorzio Il Mosaico - Centro Accoglienza Straordinaria “Nazareno”, Scuola Elementare Fran Erjavec - Sant’Andrea - Gorizia, Fattoria didattica “Tenuta Mivea” - Savogna d’Isonzo, Floricoltura Gaggioli - Gorizia, Az. Agr. Parco dei Principi di Mazzariol Marilena Tiziana, Tutti Insieme APS., Istituto Comprensivo “Leopoldo Perco”, Witor's. S.p.a..

WhatsApp Image 2022-11-10 at 12.09.54.jpeg

PIANTIAMOLA QUI!

Sofia piantumatrice.jpg
Le immagini della giornata
Piantiamola Qui! Giornata nazionale degli alberi  nel Parco di Campagnuzza - Sant'Andrea - Gorizia 21/11/2022

Piantiamola Qui! Giornata nazionale degli alberi nel Parco di Campagnuzza - Sant'Andrea - Gorizia 21/11/2022

Riproduci Video

 23 settembre 2022
INCONTRIAMOCI AL PARCO
Il poeta Roberto Marino Masini legge
"Parole dal Parco"

Volantino Masini_3.jpg
Poesia, musica e natura si incontrano ed è subito magia.

Questo il comune sentire dei partecipanti all'incontro di ieri sera "Parole dal Parco". Mentre Roberto Marino Masini, poeta goriziano, duetta in versi con la voce narrante di Romina Cosola, i musicisti Martin O'Loughlin e Sandro Carta danno fiato ai loro strumenti creando un sottofondo di sonorità ancestrali che fanno vibrare l'anima. Un tramonto spettacolare dona la perfetta cornice di colori che sposa il verde del Parco. I versi di Masini sono stati ispirati dal Parco ed al Parco in parte dedicati. Per giorni lo abbiamo visto assorto. seduto su un tavolo, suo "temporaneo ufficio", intento a dare corpo alle sue emozioni, sotto forma di parole. Crediamo che quello di ieri sia stato davvero un momento di forte intenità emotiva. Ci auguriamo non l'unico per il nostro Parco.

Da tempo ci chiedavamo se una ex discarica poteva trasformarsi in un formidabile palcoscenico. Ora abbiamo la risposta. Anche questa è magia.

Grazie Roberto, Romina, Martin e Sandro per averci donato un'ora della vostra arte.

Ci avete fatto sognare.

Un grande grazie ai volontari Amici del Parco che hanno contribuito al successo dell'incontro ed a tutti i partecipanti.

Il Comitato Amici del Parco naturale sull'Isonzo di Campagnuzza - Sant'Andrea

(foto di Sabina Bisiani e Renato Elia)

.

 22 settembre 2022
Manutenzione della Scalinata
a cura degli Alpini

Conclusa la manutenzione della scalinata che dall'Area ricreativa conduce a quella golenale. L'intervento è stato effettuato dagli Alpini volontari di Protezione civile della sezione A.N.A- di Gorizia.

Non è la prma volta che i nostri Alpini intervengono nel Parco per risolvere o migliorare situazioni che richiedono attenzione. Ricordiamo ad esempio il recente intervento effettuato sulla Rampa di accesso all'Area golenale.

Oggi, grazie al loro intervento, la Scalinata risulta più sicura per i visitatori. Consolidata la staccionata, ripristinati alcuni pali mancanti, ripulita la canaletta di scarico della acque piovane, rifatte alcune della alzate con nuove traverse in legno e sfalciati i gradoni.

Ringraziamo il Presidente della Sezione A.N.A. di Gorizia, Paolo Verdoliva, il Coordinatore Graziano Manzini e tutti i Volontari della Squadra per essere riusciti ad effettuare l'intervento, anche in presenza di numerosi impegni istituzionali e di situazioni di emergenza che li vedono frequentemente in prima linea.

Viva gli Alpini!

Aprile 2022
Il Centro di ricerche carsiche "C. Seppenhofer" dedica un Numero speciale della rivista Sopra e sotto il carso al Parco

Sopra-e-sotto-il-Carso---Nu.jpg

Tantissime informazioni storiche, naturalistiche, scientifiche, immagini e spunti di riflessione sul Parco e sul quartiere della Campagnuzza.
Il Parco ringrazia!
Clicca sulla rivista per scaricarla.

Domenica 20 marzo 2022
Manutenzione della rampa a cura degli Alpini

Conclusi i lavori di manutenzione della rampa che porta all'area golenale. Sostituite molte canalette di scarico marce e ripristinate le zone del fondo danneggiate e quindi pericolose.
materiali sono stati messi a disposizione dall'Assessorato all'Ambiente del Comune.
I lavori, più complessi del previsto, hanno richiesto due mattinate piene di lavoro. Organizzatissimi e, come sempre, efficientissimi gli Alpini volontari della Protezione civile - Sezione A.N.A. di Gorizia.
A loro la nostra stima, ammirazione e simpatia, nonché il nostro più sincero ringraziamento per l'intervento.
Viva gli Alpini!
Comitato "Amici del Parco naturale sull'Isonzo di Campagnuzza - Sant'Andrea" - Gorizia

Domenica 13 marzo 2022
Manutenzione staccionata 

Missione compiuta!


Con la complicità di condizioni meteo molto favorevoli, ma soprattutto con la collaborazione di un nutrito gruppo di volontari richiedenti asilo, ospiti del Nazareno di Gorizia (Cooperativa Arcobaleno), di diverse nazionalità (Afghanistan, Bangladesh, Burkina Faso, Pakistan), del Comune di Gorizia, di alcuni Amici del Parco e del Gruppo RipuliAMOci Challenge di Gorizia, il lavoro è stato portato a termine in poco più di due ore. 
Il Parco ringrazia!

Domenica 10 ottobre 2021
Pulizia Straordinaria dell'area golenale
Operazione "Fuori tutto" conclusa 

 

Meteo favorevole, grande collaborazione da parte dei volontari richiedenti asilo ospiti de "Il Nazareno, dell'"APS Tutti Insieme" di Gorizia, di RipuliAMOci Challenge, nonché degli "Amici del Parco", della Stazione forestale di Gorizia e del Servizio manutenzioni del Comune.

 

Dopo il saluto e l'augurio di buon lavoro da parte dell'Assessore all'Ambiente, tutti all'opera sui cinque siti obiettivo individuati nelle zone interne del Parco.

 

Diversi i quintali di rifiuti ingombranti raccolti e concentrati in diversi punti del sentiero golenale principale. Nei prossimi giorni Isontina Ambiente provvederà al loro recupero.

 

Collocati in punti opportuni cartelli di avviso in cinque lingue sui divieti vigenti nell'area, tra i quali l'abbandono di rifiuti. Resta ancora del lavoro (non poco) da fare, ma da oggi il Parco è un po' più "naturale" grazie alla buona volontà di chi ha contribuito all'operazione. 

Il Parco ringrazia.

Visita guidata al Parco
24 agosto 2021 - ore 18.00


Il Comune di Gorizia - Assessorato alle Politiche giovanili e al Decentramento ed il Punto Giovani di Gorizia organizzano una visita guidata al nostro Parco.
Partecipazione gratuita
Prenotazione al +390481537089 

PGontheroad.jpg
PG ON THE ROAD AGOSTO-SETTEMBRE SLO.png

La Piccola Biblioteca Libera del Parco

Realizzata dagli Amici del Parco

Installata e donata al Comune di Gorizia

il 25 luglio 2021

Regolamento: Prendi un libro, lascia un libro.

20-21 febbraio 2021

Pulizie di primavera nel Parco

Gli Amici del Parco raccolgono 170 chili di rifiuti nell'area golenale

Eventi e notizie: Programmi

PULIAMO IL TUO PARCO
19 settembre 2020

coordinato da

Legambiente Gorizia

con la collaborazione dei

Volontari di Protezione civile A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) - Sezione di Gorizia

AMICI DEL PARCO FINALMENTE CI SIAMO!

Sabato prossimo, 19 settembre, a partire dalle 9.00 saremo al Parco per una grande mattinata di pulizie, patrocinata dal Comune di Gorizia e in collaborazione con Legambiente Gorizia e i Volontari della Protezione civile dell'A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) -  sezione di Gorizia.

Ci sarà molto da fare!

Legambiente provvederà a ripulire dai rifiuti l'area golenale, i volontari della Protezione civile A.N.A. sistemeranno la scalinata e la rampa di accesso all'area.

Il Comune ha già iniziato a rimuovere i tronchi caduti sui sentieri e nei prossimi giorni proseguirà con altri interventi.

Noi, "Amici del Parco":

1. Raccoglieremo nell'area ricreativa (quella alta, ingresso da via Pola, per intenderci) i piccoli rami ancora sparsi dopo l'ultimo maltempo e li ammasseremo in cataste per il successivo recupero da parte del Comune;

2. Ripuliremo la segnaletica verticale (quella informativa e vandalizzata purtoppo andrà sostituita);

3. Monteremo un gazebo a supporto dei volontari della Protezione civile e di Legambiente all'ingresso di via Pola (gradito il vostro aiuto per l'allestimento);

4. Saremo presenti nell'area per conoscerci e scambiarci informazioni, idee e proposte per valorizzare e proteggere il Parco.

GLI INTERVENTI SUL NOSTRO PARCO SONO UN RISULTATO CHE E' COSTATO MOLTE ORE DI IMPEGNO ED IL COINVOLGIMENTO DI TANTI AMICI E VOLONTARI.

NON SPRECHIAMO QUESTA OCCASIONE!

Ricordiamo che per partecipare alla pulizia dell'area golenale coordinata da Legambiente Gorizia è necessario mandare una mail con il proprio nominativo al seguente indirizzo:

gorizia@legambientefvg.it

Vi aspettiamo numerosi, mascherinati, guantati e con tanta voglia di esserci, anche solo per un saluto.

Gli amici impossibilitati a presenziare possono contribuire con preghiere, danze del sole e riti propiziatori per il beltempo, con i propri commenti sul nostro Gruppo Facebook, nonchè con il passaparola sull'inziativa.  

GRAZIE IN ANTICIPO A CHI SI DARA' DA FARE!

Aggiornamenti e Info sul Gruppo FB (anche via chat attivata) e sul sito www.parcoisonzocampagnuzza.it

Mail: parcocampagnuzza@gmail.com

Foto e video della giornata

Grazie a tutti!

Il Parco di Campagnuzza Sant'Andrea è stato il più votato del Friuli Venezia Giulia nell'ambito del concorso nazionale indetto da Vallelata, nota azienda del settore alimentare.
Il premio aggiudicato è la pulizia del  nostro Parco.

Grazie ai tanti, goriziani e non, che hanno votato con passione il nostro Parco.

 

bottom of page