PIANTIAMOLA QUI!

 

 

 

 

 

 

Giornata nazionale degli Alberi

Lunedì 21 novembre 2022

 Ore 09.00 - 12.00

 

Parco naturale sull’Isonzo di Campagnuzza - Sant’Andrea

Area ricreativa - (ingresso via Pola) - Gorizia

 

Gli Amici del Parco promuovono una mattinata dedicata alla piantumazione di nuovi alberi e di piantine mellifere.

Partecipazione aperta a tutti i visitatori del Parco, apicoltori e amanti del verde, dotati di guanti e attrezzi.

Graditi i contributi in natura (terriccio, piante e piantine mellifere, sostegni, sacchi di iuta).

In caso di condizioni meteo sfavorevoli l'evento sarà rinviato ad altra data.

 

BRINDISI A FINE LAVORI - VI ASPETTIAMO!

gli Amici del Parco sostengono il Progetto

 

Collaborano:

Comune di Gorizia - Assessorato all'Ambiente, Associazione Nazionale Forestali (A.N.FOR.), Ispettorato Foreste, Stazione forestale di Attimis, Legambiente Gorizia APS, Croce Rossa Italiana Comitato di Gorizia, Consorzio di bonifica della Venezia Giulia, Alpini volontari di Protezione civile - Sezione A.N.A. di Gorizia, EkoŠtandrež, RipuliAMOci Challenge - Udine, Centro Ricerche Carsiche "C. Seppenhofer", Associazione Naturalisti “Alvise Comel”, Mitteldream – ArteGorizia, Consorzio Il Mosaico - Centro Accoglienza Straordinaria “Nazareno”, Scuola Elementare Fran Erjavec - Sant’Andrea - Gorizia, Fattoria didattica “Tenuta Mivea” - Savogna d’Isonzo, Floricoltura Gaggioli - Gorizia, Az. Agr. Parco dei Principi di Mazzariol Marilena Tiziana, Tutti Insieme APS., Istituto Comprensivo “Leopoldo Perco”, Witor's. S.p.a..

WhatsApp Image 2022-11-10 at 12.09.54.jpeg
Sofia piantumatrice.jpg
Le immagini della giornata

 23 settembre 2022
INCONTRIAMOCI AL PARCO
Il poeta Roberto Marino Masini legge
"Parole dal Parco"

Volantino Masini_3.jpg
Poesia, musica e natura si incontrano ed è subito magia.

Questo il comune sentire dei partecipanti all'incontro di ieri sera "Parole dal Parco". Mentre Roberto Marino Masini, poeta goriziano, duetta in versi con la voce narrante di Romina Cosola, i musicisti Martin O'Loughlin e Sandro Carta danno fiato ai loro strumenti creando un sottofondo di sonorità ancestrali che fanno vibrare l'anima. Un tramonto spettacolare dona la perfetta cornice di colori che sposa il verde del Parco. I versi di Masini sono stati ispirati dal Parco ed al Parco in parte dedicati. Per giorni lo abbiamo visto assorto. seduto su un tavolo, suo "temporaneo ufficio", intento a dare corpo alle sue emozioni, sotto forma di parole. Crediamo che quello di ieri sia stato davvero un momento di forte intenità emotiva. Ci auguriamo non l'unico per il nostro Parco.

Da tempo ci chiedavamo se una ex discarica poteva trasformarsi in un formidabile palcoscenico. Ora abbiamo la risposta. Anche questa è magia.

Grazie Roberto, Romina, Martin e Sandro per averci donato un'ora della vostra arte.

Ci avete fatto sognare.

Un grande grazie ai volontari Amici del Parco che hanno contribuito al successo dell'incontro ed a tutti i partecipanti.

Il Comitato Amici del Parco naturale sull'Isonzo di Campagnuzza - Sant'Andrea

(foto di Sabina Bisiani e Renato Elia)

.

 22 settembre 2022
Manutenzione della Scalinata
a cura degli Alpini

Conclusa la manutenzione della scalinata che dall'Area ricreativa conduce a quella golenale. L'intervento è stato effettuato dagli Alpini volontari di Protezione civile della sezione A.N.A- di Gorizia.

Non è la prma volta che i nostri Alpini intervengono nel Parco per risolvere o migliorare situazioni che richiedono attenzione. Ricordiamo ad esempio il recente intervento effettuato sulla Rampa di accesso all'Area golenale.

Oggi, grazie al loro intervento, la Scalinata risulta più sicura per i visitatori. Consolidata la staccionata, ripristinati alcuni pali mancanti, ripulita la canaletta di scarico della acque piovane, rifatte alcune della alzate con nuove traverse in legno e sfalciati i gradoni.

Ringraziamo il Presidente della Sezione A.N.A. di Gorizia, Paolo Verdoliva, il Coordinatore Graziano Manzini e tutti i Volontari della Squadra per essere riusciti ad effettuare l'intervento, anche in presenza di numerosi impegni istituzionali e di situazioni di emergenza che li vedono frequentemente in prima linea.

Viva gli Alpini!

Aprile 2022
Il Centro di ricerche carsiche "C. Seppenhofer" dedica un Numero speciale della rivista Sopra e sotto il carso al Parco

Sopra-e-sotto-il-Carso---Nu.jpg

Tantissime informazioni storiche, naturalistiche, scientifiche, immagini e spunti di riflessione sul Parco e sul quartiere della Campagnuzza.
Il Parco ringrazia!
Clicca sulla rivista per scaricarla.

Domenica 20 marzo 2022
Manutenzione della rampa a cura degli Alpini

Conclusi i lavori di manutenzione della rampa che porta all'area golenale. Sostituite molte canalette di scarico marce e ripristinate le zone del fondo danneggiate e quindi pericolose.
materiali sono stati messi a disposizione dall'Assessorato all'Ambiente del Comune.
I lavori, più complessi del previsto, hanno richiesto due mattinate piene di lavoro. Organizzatissimi e, come sempre, efficientissimi gli Alpini volontari della Protezione civile - Sezione A.N.A. di Gorizia.
A loro la nostra stima, ammirazione e simpatia, nonché il nostro più sincero ringraziamento per l'intervento.
Viva gli Alpini!
Comitato "Amici del Parco naturale sull'Isonzo di Campagnuzza - Sant'Andrea" - Gorizia

IMG_20220318_090948
IMG_20220318_090025
IMG_20220318_115356
IMG_20220318_091804
IMG_20220320_085411
IMG_20220319_092701
IMG_20220319_105856
IMG_20220318_115339
IMG_20220319_122043
IMG_20220319_093053
IMG_20220319_122029

Domenica 13 marzo 2022
Manutenzione staccionata 

Missione compiuta!


Con la complicità di condizioni meteo molto favorevoli, ma soprattutto con la collaborazione di un nutrito gruppo di volontari richiedenti asilo, ospiti del Nazareno di Gorizia (Cooperativa Arcobaleno), di diverse nazionalità (Afghanistan, Bangladesh, Burkina Faso, Pakistan), del Comune di Gorizia, di alcuni Amici del Parco e del Gruppo RipuliAMOci Challenge di Gorizia, il lavoro è stato portato a termine in poco più di due ore. 
Il Parco ringrazia!

Domenica 10 ottobre 2021
Pulizia Straordinaria dell'area golenale
Operazione "Fuori tutto" conclusa 

 

Meteo favorevole, grande collaborazione da parte dei volontari richiedenti asilo ospiti de "Il Nazareno, dell'"APS Tutti Insieme" di Gorizia, di RipuliAMOci Challenge, nonché degli "Amici del Parco", della Stazione forestale di Gorizia e del Servizio manutenzioni del Comune.

 

Dopo il saluto e l'augurio di buon lavoro da parte dell'Assessore all'Ambiente, tutti all'opera sui cinque siti obiettivo individuati nelle zone interne del Parco.

 

Diversi i quintali di rifiuti ingombranti raccolti e concentrati in diversi punti del sentiero golenale principale. Nei prossimi giorni Isontina Ambiente provvederà al loro recupero.

 

Collocati in punti opportuni cartelli di avviso in cinque lingue sui divieti vigenti nell'area, tra i quali l'abbandono di rifiuti. Resta ancora del lavoro (non poco) da fare, ma da oggi il Parco è un po' più "naturale" grazie alla buona volontà di chi ha contribuito all'operazione. 

Il Parco ringrazia.

Foto da pinosansone(11)
press to zoom
Foto da pinosansone
press to zoom
Foto da pinosansone(10)
press to zoom
Foto da pinosansone(9)
press to zoom
1/6

Visita guidata al Parco
24 agosto 2021 - ore 18.00


Il Comune di Gorizia - Assessorato alle Politiche giovanili e al Decentramento ed il Punto Giovani di Gorizia organizzano una visita guidata al nostro Parco.
Partecipazione gratuita
Prenotazione al +390481537089 

PGontheroad.jpg
PG ON THE ROAD AGOSTO-SETTEMBRE SLO.png

La Piccola Biblioteca Libera del Parco

Realizzata dagli Amici del Parco

Installata e donata al Comune di Gorizia

il 25 luglio 2021

Regolamento: Prendi un libro, lascia un libro.

20-21 febbraio 2021

Pulizie di primavera nel Parco

Gli Amici del Parco raccolgono 170 chili di rifiuti nell'area golenale